Mi presento

Sono Daniele, classe 1996

Da sempre l’agricoltura fa parte della mia vita e della storia della mia famiglia, a partire dalla nonna che da sola si occupava dei tre figli, della campagna e degli animali mentre il nonno lavorava in galleria.

Ha poi continuato lo zio (Pietro) che da una necessità come lo era per la nonna, ha fatto diventare l’agricoltura un vero e proprio lavoro aprendo nel 1985 la sua azienda ad indirizzo prevalentemente zootecnico. 

Da piccolo quindi sono sempre stato circondato da animali e campi da coltivare, ed è nata in me un enorme passione per questo difficile ed affascinante mondo: l’agricoltura.

Nel 2010 ho iniziato a frequentare l’Istituto Agrario di San Michele all’ Adige dove mi sono poi diplomato del 2015 come Tecnico delle Trasformazioni Agroalimentari. Forse è proprio durante questi cinque anni che la mia attenzione e l'interesse per il mondo agricolo si sono ampliati oltre che per la coltivazione anche verso la trasformazione dei prodotti della terra.

La nascita dell'azienda "EL PIZO"

Dopo aver lavorato per 4 anni in un’importante azienda vitivinicola altoatesina ho deciso che era il momento di prendere in mano l’azienda agricola dello zio, portando nuove idee e sperimentando nuove colture e cercando di dare un nuovo indirizzo produttivo all’ attività.

Così nell’autunno 2019 provai a seminare, quasi per scherzo, i primi 5000 metri quadrati di grani antichi.

A luglio 2020 sono finalmente riuscito a fare il primo raccolto e con grande stupore la qualità del cereale era ottima. Affidandomi a dei mulini a pietra locali, ho iniziato a vendere la farina con dei risultati che mai mi sarei aspettato.

Per questo, nell’autunno del 2020 ho aumentato la superficie dedicata ai cereali, aggiungendo anche altri prodotti, come segale e orzo. A questo punto ho deciso di investire in questa direzione, andando a dare vita all’ Azienda Agricola El Pizo ad aprile 2021.

Progetti futuri

Mi sto formando per affinacare la parte di trasformazione alla parte di produzione puntando ad avere il mio mulino a pietra entro la fine del 2023.

Non voglio svelarvi troppi particolari qui, ti invito a seguirmi sui miei social, ti terrò aggiornato giorno per giorno.

SEGUIMI